seguici su:

+39 0522 27 13 94

Lun – Ven 8.30 – 17.00

back to top

La qualifica Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è definita dal DPCM del 9/2/2018.

Il Decreto è in vigore dal 21 aprile 2018, ma alcune norme transitorie introducono gradualmente il disposto normativo.

E’ possibile assumere un’assistente che non abbia la qualifica ASO?

Si è possibile. La norma stabilisce che per un periodo di 24 mesi dalla data di entrata in vigore del DPCM possono essere assunti dipendenti senza qualifica di ASO, i datori di lavoro devono comunque provvedere alla formazione per ottenere l’attestato di qualifica di ASO.

 

Lo studio odontoiatrico potrà assumente una ASO priva dell’apposito titolo fino e non oltre il 20 aprile 2020, la quale avrà 36 mesi di tempo dalla data di assunzione per frequentare un corso di formazione riconosciuto dalla Regione presso un Ente di formazione accreditato e sostenere l’esame per il conseguimento dell’attestato di qualifica di Assistente Studio Odontoiatrico.

Pertanto il termine ultimo in cui è possibile conseguire l’attestato, per una ASO assunta senza qualifica il 20 aprile 2020 (ultimo giorno possibile), sarà il 20 aprile 2023.

 

Le assistenti già assunte e senza qualifica ASO entro quanto tempo dovranno fare il corso?

Le assistenti che si trovavano in costanza di lavoro alla data del 21 aprile 2018, con inquadramento contrattuale di ASO e che non possedevano i 36 mesi di attività lavorativa, il termine ultimo per l’acquisizione dell’attestato di qualifica professionale è il 20 aprile 2021.

 

Newton vi ricorda che la formazione per la qualifica di ASO non è da confondere con quella prevista dal Decreto 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, per la quale Newton organizza periodicamente corsi di formazione specifici.

 

Newton assiste i suoi clienti in tutte le fasi necessarie all’ottenimento dell’autorizzazione per le strutture sanitarie.

Newton è in grado di effettuare le verifiche periodiche di sicurezza elettrica su elettromedicali e impianti elettrici ad uso medico, nonché la verifica delle sterilizzatrici (autoclavi) per mezzo di indicatori biologici (spore) e sensori di pressione/temperatura certificati (validazione e convalida).

Contattateci per informazioni, siamo in

Via A.Gramsci 104/f a Reggio Emilia

Email info@studionewton.it

Tel 0522.27.13.94