seguici su:

+39 0522 27 13 94

Lun – Ven 8.30 – 17.00

back to top

Locali medici

(es. ambulatori odontoiatrici)

I locali medici sono ambienti a maggior rischio elettrico rispetto a quelli ordinari perché in essi i pazienti si possono trovare in condizioni di maggior vulnerabilità e soggetti all’applicazione di apparecchi elettromedicali.

Per i motivi di cui sopra la normativa prevede l’obbligo di verifiche iniziali e periodiche oltre alla verifica dell’impianto di terra.

Verifiche iniziali e periodiche

Gli impianti elettrici dei locali medici devono essere verificati, sia prima della messa in servizio e sia dopo eventuali modifiche o riparazioni (verifiche iniziali); successivamente devono essere controllati a intervalli prestabiliti (verifiche periodiche) da un tecnico esperto.

La periodicità dipende dalla classificazione elettrica dei locali, per quelli di Gruppo 1 (es. studi/ambulatori odontoiatrici o di fisioterapia) la periodicità minima è annuale.

L’impianto di terra

La verifica dell’impianto di terra deve essere effettuata ai sensi del DPR 462/01 e non è da confondere con la verifica degli equipotenziali ovvero delle terre supplementari previste nei locali medici.

Infatti mentre la prima (DPR 462/01) può essere eseguita esclusivamente da un Ente Abilitato e Accreditato al quale non è permesso di effettuare né le verifiche “periodiche” di cui sopra né fornire consulenza e/o progettazione, la seconda (verifica equipotenziali) fa parte delle verifiche “periodiche” eseguite da un tecnico esperto.

Newton esegue le verifiche in conformità alla normativa vigente utilizzando lo strumento FLUKE 1664fc che implementa protocolli di misura conformi alla norma tecnica CEI 64-8/710 Variante V2 specifica per i luoghi ad uso medico.

In seguito alla verifica verrà consegnato al cliente un apposito registro che riporta i risultati dei controlli visivi, strumentali e documentali.

Newton offre il servizio di verifica periodica per gli impianti elettrici nei locali medici, operiamo in Emilia Romagna e in particolare nelle Province di Reggio, Parma, Modena e Bologna.

 

Newton snc

Via A.Gramsci 104/f – 42124 – Reggio Emilia

Email info@studionewton.it

Tel 0522.27.13.94